Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Paritaria Bilingue Don Oreste Benzi di Forlė (FC)
SCUOLA PARITARIA BILINGUE
DON ORESTE BENZI
Via dei Mille, 1 - 47121 - Forlė (FC) - Tel. 0543 32060 - Fax 0543 1804636
E-mail: info@scuoladonorestebenzi.it
Scuola Paritaria Bilingue Don Oreste Benzi di Forlė (FC)
SCUOLA PARITARIA BILINGUE
DON ORESTE BENZI
Visualizza circolare

Oggetto: Ultimo incontro di Educare Verbo Delicato 23 Novembre 2018 - Sala Randi Comune di Forlė
Pubblicata il: 23/11/2018

vi segnaliamo l’ultimo incontro del ciclo “Educare verbo delicato”, che si terrà questa sera in Sala Randi a Forlì, via delle Torri 13, alle 20,45.

Avremo come relatrice la dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, medico neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta che vive e lavora a Milano in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile.

È nota al grande pubblico per i suoi testi divulgativi nei quali elogia l’imperfezione: “La famiglia imperfetta” e “La coppia imperfetta”, entrambi editi dalle Edizioni Ares di Milano.

“Il nostro è un mondo- sostiene Ceriotti Migliarese - che cerca di dimenticare e di farci dimenticare che la condizione umana è sempre segnata dal limite e che il limite rappresenta la vera cifra della normalità. Vediamo questo un po’ in tutti i campi: tutto ci induce a pensare che, purché lo vogliamo davvero e mettiamo in atto le strategie giuste, sarà possibile per esempio avere un corpo perfetto, una sessualità perfetta e sempre soddisfacente, dei figli perfetti, una coppia perfetta… Questo modo di pensare ci espone però a continue delusioni, perché la perfezione esiste solo nel mondo virtuale (dal quale non a caso siamo sempre più attirati) mentre la realtà è sempre imperfetta”.

Questa sera la dottoressa tratterà il tema, quanto mai attuale, dell’apprendimento emotivo, inteso cioè come un processo globale che incorpora anche le emozioni positive o negative che proviamo anche inconsapevolmente. Attraverso le situazioni emotivamente coinvolgenti l'apprendimento risulta non solo più piacevole ma anche più efficace e diventa quindi indispensabile in un'ottica di apprendimento globale considerare anche l'aspetto emozionale.

L’intelligenza emotiva non riguarda solo il compito dei docenti, ma anche quello dei genitori e di tuti gli educatori.

Confidando nella vostra partecipazione, saluto cordialmente.

Visualizzazioni: 832Stampa la circolare
Torna indietro Torna su: access key 5